Gruppo di Acquisto Solidale

Il Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) nasce dalla necessità di un cambiamento dello stile di vita con un’alimentazione sana, priva di  pesticidi, veleni chimici e senza lunghi trasporti. E’ un’attività che l’Associazione Eco-Mondo ha sempre promosso.

Oggi fare la spesa è un’impresa difficile se si vuole avere garanzie di sicurezza alimentare, di tutela ambientale e di equità sociale. Le grandi imprese agroalimentari non danno nessuna garanzia sul modo di produrre. Inquinano e sfruttano la terra, le piante, i semi, i lavoratori (sempre più concentrati nel sud del mondo) e loro prodotti.

L’Associazione Eco-Mondo ha da sempre avuto un rapporto diretto con i produttori per seguirli e per conoscere il metodo e le condizioni di produzione. L’iniziativa è nata, come tutte le esperienze di consumo critico, con l’idea di diventare consumatori che scelgono, valutano e controllano quello che acquistano.

Il Gruppo di Acquisto Solidale utilizza il concetto della solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze – subiscono le conseguenze inique del modello di sviluppo attuale.

gas1

Per partecipare occorre essere soci dell’Associazione, avere un po’ di tempo a disposizione per organizzare i propri ordini, seguire le proprie prenotazioni, ritirare i prodotti, fare ogni tanto anche da referente, ovvero occuparsi di un’ordine.

Ai prezzi dei prodotti praticati ai Gruppi di acquisto dai produttori l’associazione potrebbe aggiunge un piccolo controbuto per le spese. I soci sono invitati a dare una mano. La distribuzione dei prodotti avviene di norma in giorni, orari e luoghi prestabiliti.

Chi può ordinare?
Possono ordinare i soci dell’Associazione Eco-Mondo.

Come si ordina?
Per ordinare si ricevono i listini o il link e le relative istruzioni per email

Per maggiori informazioni
Consultare il sito del GAS
Si può scrivere all’associazione info[chiocciola]eco-mondo.it o ai responsabili di ciascun ordine o a Gabriele Volpi 380-2514418.

sitoprenotazioni